Da Venerdì 17 a domenica 19 luglio, nel borgo di Maranola, ai piedi del Monte Redentore si terranno attività laboratoriali e passeggiate nel borgo rivolte a bambini e alle loro famiglie.
Il progetto artistico prevede una residenza artistica di tre giorni nel Borgo di Maranola. L’idea è di lavorare sul racconto orale del borgo, attraverso le voci dei residenti, delle famiglie che abitano il luogo. Gli artisti si immergeranno nel contesto e ascolteranno le storie dei cittadini, attraverso interviste realizzate e registrate con la comunità, e trasformeranno queste voci in opera d’arte contemporanea, perché ogni persona è un opera d’arte. L’installazione sarà presentata al pubblico il 19 luglio.
Sempre il 19 luglio si svolgerà il laboratorio – spettacolo SYBILLA UNA STORIA DI RICICLO LETTA, RACCONTATA, “IN-SEGNATA”.
La lettura animata narra la storia di Sybilla, una bottiglia di plastica, che si sente diversa perché nasce con un’anima, con dei sentimenti, con dei pensieri e cerca di capire quale possa essere la sua missione nel mondo.
Una performance in cui il racconto prende vita dall’integrazione di corpo, voce e segni della Lis (lingua dei segni italiana) con l’obiettivo di amplificare e supportare la diffusione di messaggi attraverso vari canali espressivi, permettendo l’accesso anche a bambini non udenti o con difficoltà comunicative. Dopo lo spettacolo, i bambini saranno coinvolti attivamente in un laboratorio creativo dove i segni appresi potranno essere trasformati ed indagati attraverso le tecniche espressive della danceability, quale stimolo al movimento libero e personale, ai giochi di relazione, all’apprendimento organico. Ripercorrendo la storia con il corpo, possiamo, infine, giocare le parole, i gesti, i personaggi, andando a ri-creare insieme attraverso segni corporei o grafici possibili mondi alternativi..
Le attività saranno svolte in forma gratuita, a numero chiuso, massimo 50 partecipanti, nel pieno rispetto delle regole di comportamento per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19, la prenotazione è obbligatoria.
Per info e prenotazioni contattare il tel. 333 2260621
