Scuola: Anche a Sabaudia slitta l’inizio, lezioni al via tra il 22 ed il 24 settembre

Avatar di latinainpillolePosted by

Anche Sabaudia si aggrega ad altri comuni della provincia di Latina e differisce l’inizio del nuovo anno scolastico. È stata infatti pubblicata l’ordinanza per il differimento dell’inizio delle lezioni. L’attività didattica prenderà avvio il 22 settembre per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado e il 24 settembre per le scuole dell’infanzia e la scuola primaria di Borgo San Donato. 

Il Sindaco Gervasi: “L’Amministrazione comunale, di concerto con i due Istituti comprensivi del territorio, ha realizzato tutte le condizioni necessarie ed idonee per consentire l’inizio delle lezioni da lunedì 14 settembre, sia in ordine alle strutture e agli arredi, sia per quanto concerne i servizi, incluso il trasporto scolastico. La voglia di far tornare i nostri bambini e ragazzi in classe, dopo l’anno scolastico appena terminato che ci ha visto protagonisti, è davvero tanta! Ma in questi giorni sono emersi problemi non dipendenti dalle nostre volontà e puntualmente comunicati dai dirigenti scolastici, problematiche condivise anche dagli altri Sindaci e Dirigenti Scolastici dei diversi Comuni della provincia di Latina. Tra tutti, la mancanza di personale docente e collaboratori scolastici aggiuntivi, richiesti al fine di osservare puntualmente tutte le necessarie misure di contrasto e contenimento dei contagi da Covid-19 nelle scuole e non ancora nominati dal Provveditorato agli Studi. Aspetto imprescindibile.

Normalmente, infatti, quando una classe è ‘scoperta’, ovvero quando manca l’insegnante, i bambini/ragazzi vengono smistati nelle altre classi o sorvegliati dal personale ATA che contemporaneamente vigila su bagni e corridoi. Entrambe le soluzioni in questo periodo così delicato, confliggono del tutto con le norme anti-Covid. Ecco perché ho deciso, come altri colleghi della nostra provincia, di posticipare di qualche giorno l’inizio della scuola. Solo per motivi sanitari e di sicurezza, dunque per assicurare la piena tutela della salute degli alunni e di tutto il personale coinvolto.

Comprendo i disagi, che io stessa vivo come mamma, ma non si poteva fare diversamente. Voglio evidenziare (è giusto che si sappia!) che da due mesi, oltre a quanto già fatto in precedenza, l’Amministrazione comunale ha lavorato in modo tale che fosse tutto pronto per l’inizio della scuola, garantendo aule e spazi idonei. Ma non solo: anche se non di competenza del Comune, abbiamo acquistato banchi nuovi per essere certi che non ci fossero mancanze strutturali“.

A seguito del differimento dell’inizio delle lezioni, al fine di aiutare e supportare le famiglie nella gestione dei bambini e ragazzi, la Giunta comunale ha disposto soluzioni alternative alla scuola nei sei giorni di slittamento. Con apposito atto (n. 28 del 11/09/2020) è stata prolungata la gestione dei centri estivi affidati alle Organizzazioni attualmente autorizzate a seguito di apposito avviso pubblico a svolgere attività nella settimana dal 14 al 20 settembre 2020. Inoltre è stata chiesta alla Soc. Cooperativa Ninfea Onlus, affidataria dei Centri di aggregazione e dei servizi di Assistenza scolastica, di organizzare le attività in modalità rimodulata nella medesima settimana.

Lascia un commento