Il Sindaco di Latina, dopo averlo concordato all’interno del Tavolo della Sicurezza con il Prefetto, Maurizio Falco, con il Presidente della Provincia, Carlo Medici, e con il Direttore Generale della Asl, Giorgio Casati, ha firmato l’ordinanza numero 231. A Latina è fatto obbligo di indossare correttamente, fino al 15 Ottobre 2020, la mascherina facciale su tutto il territorio comunale e senza distinzioni di orari, su tutte le aree pubbliche e/o aperte al pubblico ove non sia possibile garantire il rispetto delle norme sul distanziamento sociale, fatta eccezione per i minori al di sotto dei 6 anni nonché per i soggetti che presentino forme di incompatibilità certificata con l’uso continuativo della mascherina. Al mancato rispetto dell’Ordinanza verrà applicata una sanzione amministrativa di 100 euro.
Il drive-in del Goretti sarà spostato all’ex istituto per geometri Sani, in Viale Le Corbusier per evitare che le lunghe file di attesa per l’esecuzione dei tamponi, creino problemi all’ingresso dell’ospedale e al traffico cittadino.
La seconda novità emersa dal Tavolo della Sicurezza con il Prefetto riguarda le scuole. Nel sud pontino, per evitare spostamenti sui mezzi pubblici considerati rischiosi visto l’elevato numero di positivi registrato a Formia, l’ingresso a scuola sarà posticipato al 28 settembre per gli istituti comprensivi (così come a Fondi e Terracina). Gli studenti delle scuole superiori cominceranno invece domani (giovedì 24 settembre) in modalità didattica a distanza. Una misura che interesserà circa 6000 studenti tra Formia, Gaeta, Minturno, Itri e Castelforte.
