Sabaudia: Intesa con la LatinAutismo, firmato il protocollo operativo tra Comune, associazione e Istituti scolastici

Avatar di latinainpillolePosted by

È stata siglata l’intesa tra l’Amministrazione comunale di Sabaudia, gli istituti scolastici “V.O. Cencelli” e “Giulio Cesare”e la Onlus LatinAutismo, finalizzata alla promozione di ogni iniziativa, progettualità ed intervento atti a garantire a bambini, adolescenti e persone con disturbo dello spettro autistico di ogni grado, l’inclusione sociale e scolastica, una pari dignità sociale, il diritto all’autonomia e il diritto al lavoro.
Alla firma, avvenuta nella mattinata odierna nel pieno rispetto delle misure di prevenzione Covid, hanno partecipato il Sindaco Giada Gervasi, il delegato all’istruzione Francesca Marino, la presidente dell’Associazione Monia Magliocco, la Dirigente dell’Istituto Omnicomprensivo Miriana Zannella e la maestra Eliana Minieri, funzione strumentale dell’Istituto Comprensivo “Cencelli” in rappresentanza del Dirigente Marco Scicchitano. Presenti anche una rappresentanza delle famiglie aderenti a LatinAutismo.
“Il protocollo sottoscritto sancisce l’impegno sinergico di tutti i firmatari, che ringrazio sentitamente, nella realizzazione di attività mirate ad assicurare, nel suo obiettivo più ampio, la difesa dei diritti delle persone con autismo o con disturbi generalizzati dello sviluppo e delle loro famiglie, al fine di promuovere e sostenere ogni forma di inclusione e partecipazione attiva alla vita sociale e scolastica della città – illustra il consigliere delegato Francesca Marino – In un momento così delicato e precario abbiamo il dovere di reagire positivamente e di continuare a progettare l’immediato futuro, soprattutto con riguardo alle fasce di popolazione più sensibili. Ecco perché questa intesa con LatinAutismo rappresenta davvero una opportunità importante per creare percorsi condivisi mirati, in prima battuta, a favorire il confronto costruttivo sulle risorse a disposizione sul territorio per approdare ad un miglioramento della qualità di vita per bambini e ragazzi autistici e per i loro familiari”.
L’incontro di questa mattina è stato utile per gettare le basi del lavoro nell’immediato futuro, con la programmazione di incontri (che al momento verranno per via telematica) e il confronto su una serie di attività che si è ritenuto necessario implementare, nel rispetto degli obiettivi sanciti dal protocollo operativo siglato.

Lascia un commento