Sabaudia: Individuati i progetti per l’inserimento dei beneficiari del reddito di cittadinanza

Avatar di latinainpillolePosted by

L’Amministrazione comunale di Sabaudia avvia l’iter per l’attivazione dei PUC (Progetti Utili alla Collettività), rivolti ai beneficiari del reddito di cittadinanza che, nell’ambito dei Patti per il lavoro e per l’inclusione sociale, sono tenuti a svolgere nel comune di residenza per almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16. Rappresentano dunque un obbligo, ma anche un’occasione di inclusione e crescita per i beneficiari e per la comunità tutta.

I Comuni, responsabili dei Puc, possono attuare i progetti in collaborazione con altri soggetti pubblici o del settore terzo, relativi all’ambito sociale, culturale, ambientale, artistico, formativo e di tutela dei beni comuni.
L’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Sabaudia ha individuato due progettualità nelle quali verranno inseriti i beneficiari: “Noi utili agli altri Noi” per il supporto nella gestione del bene comune e “Sabaudia in vetrina” per l’azione in ambito culturale e artistico.

I piani di lavoro saranno strutturati in coerenza con le competenze professionali di ognuno e con quelle acquisite anche in altri contesti ed in base agli interessi e alle propensioni emerse nel corso dei colloqui, che saranno sostenuti presso il Centro per l’impiego o presso il Servizio sociale del Comune. I Puc non determinano l’instaurazione di un rapporto di lavoro ma le progettualità saranno sempre di supporto e integrazione a quelle svolte ordinariamente dagli Enti pubblici coinvolti.

Lascia un commento