La provincia di Latina e la regione Lazio sono zona gialla, che comprende le aree attualmente meno a rischio. E’ quanto emerge dal DPCM firmato nella notte dal premier Conte (che parlerà stasera alle 20.20) e che entrerà in vigore venerdì 6 novembre.
Ma cosa prevede la zona gialla e cosa si può e non si può fare? Ecco le risposte ad alcune domande più frequenti.
Posso spostarmi liberamente? Durante la giornata non ci sono limiti, alle 22 scatta il coprifuoco. La fascia gialla prevede infatti la limitazione della circolazione delle persone dalle 22 alle 5 del mattino.
Posso uscire dopo le 22? Soltanto per «comprovate esigenze» dunque motivi di lavoro, salute e emergenze.
Devo avere l’autocertificazione? Si, il modulo va compilato con le generalità e il motivo dello spostamento e consegnato in caso di controllo.
Quali i limiti del trasporto pubblico? Il Dpcm prevede un tasso di affollamento massimo del 50 per cento.
Cosa si prevede per la scuola? Didattica a distanza al 100% per le scuole superiori. Per le scuole elementari e medie e per i servizi all’infanzia attività in presenza, ma con uso obbligatorio delle mascherine (salvo che per i bimbi al di sotto dei 6 anni).
Posso andare al museo? No, dopo cinema e teatri sono stati chiusi anche i musei e le mostre.
Posso andare al bar? Sì ma fino alle 18.
Posso andare al ristorante? Sì ma fino alle 18. Fino alle 22 si può prendere cibo da asporto, ma non si può consumarlo nelle adiacenze del rivenditore o all’aperto. E’ sempre consentita la consegna a domicilio.
Posso andare nei centri commerciali? Sì, ma nei giorni festivi sono chiusi.
