Ieri sera a Formia i poliziotti, nel transitare nella centralissima via Vitruvio, hanno notato alcuni giovani che, dopo aver acquistato della pizza da asporto da un locale, incuranti delle attuali disposizioni a tutela della salute pubblica per l’emergenza Covid, la consumavano appoggiando il vassoio di pizza sopra il tetto di un’autovettura nelle adiacenze del locale.
Alla immediata contestazione del mancato rispetto delle regole, le persone, in particolare due di loro, si rivolgevano agli agenti del Commissariato con frasi scurrili ed offese, arrivando anche a circondarli e istigando contro di loro altri passanti, nel tentativo di fargli omettere l’accertamento. Per riportare la calma, gli agenti si vedevano costretti a richiedere l’ausilio di altre pattuglie, al cui arrivo molti dei presenti si dileguavano, ma non i due responsabili, che venivano fermati dagli operatori.
I due, sottoposti a controllo ed identificati per F. S. di 38 anni e Z.R. 26enne, entrambi residenti a Minturno, sono stati pertanto contravvenzionati ai sensi dell’art. 1 comma 9 del DPCM del 24.10.2020 perché non si attenevano al divieto di consumazione nelle adiacenze delle attività di ristorazione da asporto, nonché denunciati in stato di libertà per resistenza a Pubblico Ufficiale.
Dai controlli, uno dei due contravventori è risultato già in passato essere stato sanzionato per violazione delle norme anti Covid.
