Un aereo italiano da caccia, caduto a Borgo Carso e di cui si era persa ogni traccia, “ritrovato” negli archivi del Comando Provinciale dei Vigili del fuoco di Latina.
Erano le 9.30 del 14 giugno 1943 quando i Vigili del Fuoco di Littoria vennero avvisati dell’incidente. Un APS, un ACM 1 moto e una autovettura, per un totale di 17 uomini, si portarono presso la casa colonica di Sante Andreassi. All’arrivo sul posto i Vigili del Fuoco trovarono l’aereo in fiamme e il pilota deceduto.
Un incidente di cui anche l’ufficio storico dello Stato Maggiore dell’Aereonautica Militare non ha traccia e di cui ha richiesto la documentazione per costituire un apposito fascicolo da custodire nel fondo documentario “Incidenti di volo”.
Le ricerche dell’Ufficio Storico del Comando dei vigili del fuoco di Latina sono continuate nel cimitero del capoluogo pontino, dove è stato trovato il nominativo del pilota, Bercanti Alcide, la cui salma è stata trasportata a Parma con decreto della Prefettura del 17.6.1943.
Una nota di compiacimento è stata fatta anche dal Comandante Provinciale dei vigili del fuoco di Latina, Stefano Smaniotto, al responsabile dell’archivio storico dei Vigili del Fuoco di Latina, il V.C. Emilano Ciotti, per l’importante lavoro di ricerca storica svolto dal comando.
