L’Amministrazione comunale ha annunciato l’avvio della raccolta “porta a porta” da parte dell’Azienda per i Beni Comuni ABC. La distribuzione dei kit inizierà lunedì 8 febbraio, mentre il nuovo servizio prenderà il via da lunedì 15 marzo. Sono circa 60.200 le utenze coinvolte in 3 lotti, le zone interessate in questa prima fase sono Latina Scalo, Borgo Faiti, Borgo San Michele e Borgo Piave.
«Oggi è una giornata epocale – ha dichiarato il Sindaco Damiano Coletta nel corso di una conferenza stampa che si è svolta questa mattina in Comune – perché annunciamo l’avvio di una seconda fase di un percorso che è frutto di una scelta coraggiosa ma non incosciente. La politica è assunzione di responsabilità, è occuparsi della propria comunità e a volte è indispensabile fare delle scelte pensando solo al bene comune. La scelta di costituire ABC è costata fatica e lavoro e capisco che alcuni cittadini possano non percepire immediatamente la bontà di quanto è stato fatto. Proprio per questo oggi c’è grande emozione, perché ABC è una azienda sana, che non ha un euro di debito, una azienda trasparente e basata sulla legittimità delle procedure. È un bene comune da preservare e anche i suoi dipendenti se ne sono resi conto, perché in loro ultimamente ho percepito un ritrovato orgoglio di appartenere a una azienda che è patrimonio della città. Inoltre, aprire questa nuova fase in un momento storico come quello attuale, con una pandemia in corso, è motivo di ulteriore orgoglio per tutti noi».
Il Presidente dell’Azienda per i Beni Comuni, Gustavo Giorgi: «ABC ha il compito di condurre la nave in porto e di raggiungere gli obiettivi che l’Amministrazione si è prefissata con la costituzione dell’azienda speciale. E lo sta facendo con grande senso di responsabilità. I lavoratori ABC hanno riacquisito dignità e consapevolezza, in questo primo periodo del mio incarico l’ho percepito chiaramente. E dobbiamo tutti ringraziarli perché sono loro, attraverso il lavoro, che confezionano il biglietto da visita di questa città. Per quanto riguarda il servizio “porta a porta”, illustreremo tutti i dettagli la prossima settimana in un’altra conferenza stampa. Ad ogni modo, entro il 2021 quasi la metà dei cittadini di Latina avranno a regime il “porta a porta” e sulla fascia di popolazione interessata dalla partenza del nuovo metodo di raccolta contiamo di arrivare al 70% di differenziata nel più breve tempo possibile».
