Lunedì 1 febbraio il Lazio torna in zona gialla. Dopo sue settimane trascorse in fascia arancione, la regione Lazio vede ora un allentamento delle restrizioni. Ecco, dunque, cosa si può e non si può fare dal lunedì.
SPOSTAMENTI
È consentito spostarsi all’interno del territorio regionale dalle ore 5 alle 22 senza dover motivare lo spostamento. Dalle 22 alle 5, invece, resta il “coprifuoco” e in quella fascia oraria sono vietati tutti gli spostamenti, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.
Sempre tra le 5 e le 22 è consentito spostarsi una sola volta al giorno verso un’altra abitazione privata ubicata nella stessa regione o provincia, nel limite massimo di due persone ulteriori rispetto a quelle già conviventi (oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi).
ATTIVITA’ COMMERCIALI
Nelle giornate festive e prefestive è confermata la chiusura degli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati coperti, ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole e librerie.
Le attività commerciali al dettaglio sono consentite, a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro, che gli ingressi avvengano in modo dilazionato e che venga impedito di sostare all’interno dei locali più del tempo necessario all’acquisto dei beni.
BAR E RISTORAZIONE
Le attività dei servizi di ristorazione fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, sono consentite dalle ore 5.00 fino alle ore 18.00.
L’asporto è consentito fino alle ore 18.00 per i bar e fino alle ore 22.00 per le altre attività, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. Per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni, salvo il rispetto delle norme igienico sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto.
CULTURA
Il servizio di apertura al pubblico di musei e di altri istituti e luoghi della cultura è assicurato dal lunedì al venerdì, con esclusione dei giorni festivi. Le modalità di fruizione devono avvenire nel rispetto delle misure antiCovid. Alle stesse condizioni sono aperte al pubblico anche le mostre.
ATTIVITA’ SPORTIVA
E’ possibile praticare attività venatoria, rimanendo sempre all’interno della Regione.
Le attività di piscine, palestre, centri benessere e termali sono sospese.
