Il Lazio rischia il doppio salto. Da zona gialla, infatti, da lunedì la regione potrebbe finire addirittura in zona rossa. É quanto trapela dai dati forniti dal portale Salute Lazio e dall’assessore D’Amato. “Il valore RT è a 1.3 – si legge – la zona rossa è possibile per il superamento del valore di 1.25, anche se l’incidenza è sotto soglia e anche i tassi di occupazione dei posti letto sono entro la soglia di allerta”.
Di certo c’è dunque il fatto che la regione Lazio saluterà il giallo. L’arancione è, al momento, solo la migliore delle ipotesi.
I dati si riferiscono alla settimana scorsa, con un aumento dei contagi che ha portato anche ad una crescita dell’RT. Il problema, però, è proprio il fattore tempo, con l’RT che così come è calcolato agisce sempre in ritardo. Il Lazio rischia di diventare rosso quando il contagio sta già rallentando da solo. Probabilmente serviva diventasse arancione una settimana fa. Andrebbe probabilmente trovato un parametro più immediato che reagisca meglio e più rapidamente agli aumenti e ai cali.
