Pomezia: al Museo Civico Archeologico Lavinium il Maggio del gioiello

Avatar di latinainpillolePosted by
Aurificies: Tra passato e presente

Da sabato 15 maggio è possibile osservare lungo il percorso espositivo del Museo, nella Sala “Mundus muliebris”, i gioielli dell’artista e docente Nazzareno Flenghi che ha reinterpretato le forme degli orecchini, collane e monili delle statue femminili esposte nel Museo, seguendo filologicamente le tecniche impiegate dagli “aurifices” del passato.

ArcheoExpo

Da sabato 22 maggio i visitatori potranno ammirare 3 fibule in bronzo ad arco e a navicella databili alla fine dell’VIII e gli inizi del VII sec. a.C.. Queste spille, utilizzate per abbellire e fissare gli indumenti erano utilizzate dalle donne, ma anche dagli uomini.

Laboratorio per bambini “Un gioiello da creare”

Giovedì 27 maggio alle 16.00 sarà in programma un’attività per il pubblico dei più piccoli: il laboratorio “Un gioiello da creare”, per i bambini dai sei anni in su, a cura della Soc. Coop. Le Macchine Celibi. I bambini impareranno a progettare, attraverso l’utilizzo di semplici materiali come la carta e i fogli di rame, un piccolo monile. Il Laboratorio si svolgerà negli spazi esterni del museo (in caso di maltempo verranno utilizzati quelli interni) nel rispetto delle norme per il contenimento della diffusione del Covid-19.

Sia per le visite guidate che per il laboratorio, è obbligatoria la prenotazione tramite l’indirizzo email museoarcheologicolavinium@gmail.com o telefonando al numero 0691984744.

Lascia un commento