Dopo la scorpacciata di bandiere blu, la provincia di Latina fa un altro bel carico di bandiere verdi, il “premio” assegnato alle spiagge a misura di bambino.
Oggi ad Alba Adriatica è stato svelato l’elenco delle bandiere verdi, ben 143 in tutta la Penisola.
Nel Lazio sono 10 le spiagge premiate con la bandiera verde ed è la provincia di Latina la grande protagonista con ben 8 bandiere: Latina, Formia, Gaeta, Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga, Terracina e Ventotene con Cala Neve.
Le altre località laziali premiate con la bandiera verde sono Anzio e Montalto di Castro (in provincia di Viterbo).
Quali i requisiti per le spiagge a misura di baby-bagnanti? Devono essere spiagge “con spazi fra gli ombrelloni e acqua che non diventi subito alta, presenza di attività ludiche, servizi dedicati ai bambini e alle famiglie – elenca Farnetani – presenza di locali di relax, svago e divertimento per i genitori. La chiave di lettura è che è in vacanza l’intera famiglia. Per la qualità delle acque e la possibilità di balneazione i riferimenti sono le strutture istituzionali e pubbliche. Per l’Italia le ordinanze dei sindaci e le rilevazioni delle Arpa regionali, che sono le strutture preposte a tali controlli”.
