Sermoneta: In occasione della Giornata dell’Ambiente torna a splendere l’antica via dei Silici

Avatar di latinainpillolePosted by

Questa mattina, un giorno scelto non a caso visto che ricorre la Giornata Mondiale dell’Ambiente, a Sermoneta si è svolta l’iniziativa “Insieme sul percorso dell’antica Via dei Silici”. Dalle prime luci dell’alba di oggi si è dato vita alla pulizia della storica strada di collegamento pedonale dalla pianura al centro storico di Sermoneta.
All’iniziativa, che si è svolta sotto il coordinamento della Protezione Civile, hanno aderito l’Associazione Nazionale Carabinieri, la Federazione Italiana Caccia sezione di Sermoneta e il Gruppo dei 12, insieme naturalmente all’amministrazione comunale.

“L’iniziativa di oggi – si legge sulle pagine social del sindaco di Sermoneta, Giuseppina Giovannoli – restituisce alla collettività un percorso suggestivo e piacevole da sempre nel cuore e nella memoria dei sermonetani e che ora potrà essere attraversato nuovamente a piedi in tutta sicurezza. Con il Gruppo dei 12, che promuove itinerari a piedi lungo la via Francigena, abbiamo presentato nelle scorse settimane in Regione un progetto turistico proprio per promuovere il “turismo lento” sui sentieri battuti dai pellegrini per raggiungere la Terra Santa. Quella odierna rappresenta l’inizio di una collaborazione con le associazioni per la valorizzazione e riscoperta del nostro patrimonio ambientale”.

Lascia un commento