Il Triathlon torna protagonista nel weekend sul lungomare di Latina. Un doppio appuntamento il 7 ed 8 maggio a Latina Lido con la “The Green Race” – Latina Lido Triathlon Sprint, giunta alla quarta edizione. Una ripartenza dopo la pausa forzata di due anni a causa della pandemia, nel suggestivo scenario tra Mar Tirreno e Lago di Fogliano.
“The Green Race” è tappa del calendario agonistico del Comitato Regionale Lazio della Federazione Italiana Triathlon. Patrocinio del Comune di Latina, egida Opes Italia, Organizzazione per l’Educazione allo Sport, comitato di Latina. Lo slogan della gara è “Un week end, tre discipline, zero emissioni”, perché sarà una gara “verde”, in cui il pieno rispetto dell’ambiente dovrà essere il motivo conduttore.
All’evento di presentazione presso il ristorante “L’Amo” del complesso alberghiero Il Tirreno, hanno preso parte il sindaco di Latina Damiano Coletta, Alessandro Marfisi dirigente nazionale Opes ed Annalisa Muzio presidente dell’Osservatorio per lo Sport e per il Turismo Sportivo della provincia di Latina.
L’evento – che vedrà la partecipazione di non meno di 2000 persone sul lungomare di Latina – nasce dalla collaborazione tra Green Model, official partner, che fa capo all’ingegner Luca Targa, e la Latina Triathlon Asd presieduta dall’avvocato Benedetto Faralli.
Sport non solo per chi pratica il triathlon, ovvero la combinazione di nuoto-bici-sport, ma anche per gli appassionati di altre discipline. Infatti sabato 7 maggio, dalle 9.30, in calendario c’è Anteprima X Summer, sport in riva al mare presso l’Hotel Tirreno, che introduce la rassegna estiva dell’Osservatorio per lo Sport e per il Turismo Sportivo in provincia di Latina. Dal kitesurf al pilates, dall’open water workout al circuito funzionale e così via.
Poi domenica 8 maggio, alle 10, è prevista la partenza del Latina Lido Triathlon Sprint con gli Age Group. Lo sprint prevede le seguenti distanze: 750 mt nuoto, 20 km bici, 5 km corsa. Il nuoto delle specchio di mare antistante Capoportiere, il ciclismo sulla Strada Lungomare, il podismo nel primo tratto di Via del Lido, con traguardo di nuovo sulla Strada Lungomare.
Per consentire il regolare svolgimento della competizione è stata emessa apposita ordinanza (n. 63 del 04/05/2022) per la modifica alla disciplina della circolazione e della sosta in alcune vie e piazze interessate dal percorso.
In particolare è stata disposta:
l’istituzione del divieto di circolazione e sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli in tutte le vie e piazze di proprietà comunale interessate dal percorso della gara:
Str. Lungomare (tratto Darsena Rio Martino – Via Ponza);
Via del Lido (tratto Str. Litoranea – Capoportiere);
escluso autorizzati e accedenti proprietà privata, dalle ore 14,00 alle ore 18,00 del giorno 07 maggio 2022 e dalle ore 10,00 alle ore 14,00 del giorno 08 maggio 2022 e comunque sino alla conclusione della gara, eccetto autorizzati, forze dell’ordine e mezzi di soccorso;
l’istituzione del divieto di circolazione e sosta con rimozione forzata, per tutti i veicoli nell’area di parcheggio su Str. Lungomare antistante Hotel Fogliano, escluso autorizzati e accedenti proprietà privata, dalle ore 14,00 alle ore 18,00 del giorno 07 maggio 2022 e dalle ore 10,00 alle ore 14,00 del giorno 08 maggio 2022 e comunque sino alla conclusione della gara, eccetto autorizzati, forze dell’ordine e mezzi di soccorso;
l’istituzione del divieto di circolazione per tutti i veicoli in Via Lungomare tratto Via Casilina – Capoportiere, escluso autorizzati e accedenti proprietà privata, dalle ore 14,00 alle ore 18,00 del giorno 07 maggio 2022 e dalle ore 10,00 alle ore 14,00 del giorno 08 maggio 2022 comunque sino alla conclusione della gara, eccetto autorizzati, forze dell’ordine e mezzi di soccorso.
