Bandiere Blu – 8 vessilli in provincia di Latina: escluse le isole!

Avatar di latinainpillolePosted by

Sono 210 i Comuni italiani che per il 2022 potranno fregiarsi della Bandiera Blu, il riconoscimento alle località della riviera e ai porti turistici più incontaminati e sostenibili, assegnato dalla Fondazione per l’educazione ambientale (Fee), ong internazionale con sede in Danimarca.
Nel Lazio sono 21 le spiagge selezionate. A farla da padrone è la provincia di Latina, con ben 8 vessilli. Nonostante ciò, si registrano esclusioni eccellenti, come le isole di Ventotene e di Ponza.

La bandiera blu sventolerà invece in altri 8 Comuni: Latina (Lungomare), Gaeta (Arenauta, Ariana, Sant’Agostino, Serapo), Fondi (Ponente e Levante, qui il comunicato), Minturno (Spiaggia di Ponente), Sabaudia (Lungomare), Sperlonga (Bazzano, Lago Lungo, Ponente, Levante), Terracina (Levante e Ponente) e San Felice Circeo (Litorale). Confermata la bandiera blu anche ad Anzio, spiaggia del litorale romano.

I criteri per l’assegnazione della Bandiera Blu sono assoluta validità delle acque di balneazione, efficienza della depurazione e della gestione dei rifiuti, aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano, aree verdi, servizi in spiaggia, abbattimento delle barriere architettoniche, corsi d’educazione ambientale, strutture alberghiere, servizi d’utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche certificazione ambientale delle attività istituzionali e delle strutture turistiche, pesca sostenibile

Lascia un commento