Latina: Lbc scrive alla sindaca per sollecitare il sostegno dell’amministrazione al Lazio Pride

Avatar di latinainpillolePosted by

I consiglieri comunali di Lbc, Floriana Coletta, Dario Bellini, Damiano Coletta e Loretta Isotton, hanno scritto alla sindaca Matilde Celentano per sollecitare il sostegno dell’amministrazione alla manifestazione Lazio Pride in programma a Latina il prossimo 8 luglio. Nella lettera il gruppo consiliare di Latina Bene Comune esprime la “profonda delusione riguardo al mancato patrocinio del Lazio Pride che si svolgerà a Latina l’8 luglio e che richiamerà nella nostra città migliaia di persone giovani e meno giovani da tutta la regione”.

“Ci sembra superfluo – continua la lettera – sottolineare l’importanza di manifestazioni che promuovono l’inclusione, la diversità e il rispetto per tutte le persone, indipendentemente dal loro orientamento sessuale. Tali eventi non solo offrono un’opportunità di celebrazione e visibilità per la comunità LGBTQ+, ma rappresentano anche un messaggio forte di accettazione e uguaglianza per tutti i cittadini.
La decisione di non patrocinare il Lazio Pride (e di non esporre quest’anno lo striscione a sostegno della comunità LGBTQ+) va contro i principi fondamentali di inclusione e rispetto che dovrebbero essere sostenuti da un’Amministrazione che rappresenta tutti i cittadini e tutte le cittadine. E’ l’impegno che Lei ha solennemente assunto giurando lo scorso 14 Giugno davanti tutta la città”. 

“È importante ricordare che l’uguaglianza e i diritti umani non dovrebbero essere una questione di schieramenti politici, ma piuttosto un impegno comune verso una società più equa. Le chiediamo, pertanto, di riconsiderare la decisione di non patrocinare il Lazio Pride e di fornire il suo sostegno all’evento. Questa sarebbe un’opportunità per dimostrare il suo impegno per l’inclusione e l’uguaglianza nella nostra città.
Inoltre, la preghiamo di intraprendere tutte le azioni necessarie per ripristinare la panchina rainbow inaugurata nel maggio 2022 al Parco San Marco e  vandalizzata dopo pochi mesi (insieme a quella dedicata alla UE della quale pure si richiede il ripristino). 
Questo gesto concreto di riparazione rappresenterebbe un segnale importante che la nostra Città non tollera l’odio e che ci battiamo per un ambiente sicuro e accogliente per tutti”.

“Confidiamo nel suo ruolo di Sindaca – conclude il gruppo consiliare di Lbc – per rappresentare e tutelare gli interessi di tutti i cittadini e tutte le cittadine di Latina. Speriamo che prenda seriamente in considerazione le nostre richieste e che lavori per promuovere un clima di rispetto e inclusione in tutta la nostra comunità”.

Lascia un commento