Gaeta: La “Festa del Mare” diventa “regionale” grazie ad un contributo di 16mila euro della Regione

Avatar di latinainpillolePosted by

La tradizionale ricorrenza gaetana e già “Festa Provinciale del Mare” della Madonna di Porto Salvo, diventa “Festa Regionale del Mare”. Il Comune di Gaeta ha infatti ottenuto dal Consiglio Regionale del Lazio un contributo di 16mila euro per i festeggiamenti dedicati alla “Madonna Nostra”, patrona dei naviganti e protettrice della gente di mare.
Festeggiamenti che quest’anno partiranno il 3 agosto e si concluderanno con la grande festa di domenica 13 agosto, che culminerà con la processione a mare e la Celebrazione presieduta dall’Arcivescovo Luigi Vari in Piazza delle Sirene.

Una tradizione che richiama ogni anno migliaia di fedeli e turisti, anche grazie alla bellezza di uno scenario incantevole, che vede la statua della Madonna, rivestita di seta e costellata di stelle d’oro, portata in processione sul mare con al seguito barche variopinte e imbandierate, fino a Punta Stendardo, dove viene gettata una corona per ricordare i caduti del mare.

Il contributo del Consiglio Regionale incentiverà la valorizzazione di questa suggestiva festa, con la processione a mare più antica della Regione Lazio, coinvolgendo anche autorità provinciali e regionali.

Lascia un commento