Gaeta punta a diventare la Capitale Italiana della Cultura per il 2026. La città della provincia di Latina è infatti tra le 26 città e unioni di comuni – in rappresentanza di 14 regioni italiane – ad aver presentato al Ministero della Cultura la propria candidatura per conquistare l’ambito titolo.

Entro il 15 dicembre 2023, la commissione – composta da sette esperti indipendenti di chiara fama nel settore della cultura, delle arti e della valorizzazione territoriale e turistica – definirà la short list delle 10 città finaliste, e la procedura di valutazione si concluderà per il 29 marzo 2024, con la proclamazione della Capitale Italiana della Cultura 2026.
Gaeta, città dell’arte, del mito e del mare, ci crede. “Si tratta di una grandissima occasione per mettere in mostra, per un intero anno, i caratteri originali e i fattori del nostro territorio che ne determinano lo sviluppo culturale, inteso come motore di crescita dell’intera comunità – spiega il sindaco Cristian Leccese -. La cultura è nel dna dell’intera comunità gaetana e recita un ruolo di primaria importanza, soprattutto in chiave identitaria, in ogni cittadino, che da sempre si ritrova a respirarla a pieni polmoni”.
