Giornata intensa per il personale operativo dei Vigili del Fuoco del Comando di Latina, impegnato sul fronte incendi, in particolare nel sud della provincia di Latina.
Un vasto incendio è divampato nel territorio comunale di Castelforte. Qui le operazioni di spegnimento sono state coordinate da un D.O.S. dei vigili del fuoco, con l’impegno anche di due elicotteri regionali, un S-64 (Aquila Rossa) ed un Canadair entrambi della flotta antincendio del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. A terra, il dos, si è avvalso della squadra di Castelforte, dei Volontari della Protezione Civile e dei carabinieri. Le fiamme hanno coinvolto circa 10 ettari tra arbusti, pineta e macchia mediterranea.
Un altro incendio è divampato sul Monte Chiavino, nel territorio comunale di Lenola, ed ha divorato circa 6 ettari di macchia mediterranea. Anche in questo caso i vigili del fuoco, nelle operazioni di spegnimento, sono stati coadiuvati da un elicottero regionale e, a terra, dai volontari della Protezione Civile.
Una vera e propria tragedia, invece, quanto avvenuto nel territorio comunale di Itri, dove un vasto incendio boschivo – attivo già da ieri – è stato domato dopo diverse ore di intervento, portando dietro di sè una incredibile scia di distruzione: le fiamme hanno infatti percorso e divorato 110 ettari tra macchia mediterranea, sughereti e uliveti.
Per le operazioni di spegnimento i vigili del fuoco sono stati supportati da 3 canadair, un elicottero regionale e, a terra, dal personale del Sistema Aeromibile Pilotaggio Remoto – Droni e da diverse squadre di Volontari di protezione civile.
