“Il mondo della scuola sarà il primo passo per un progetto ambizioso che porterà a fare di Sermoneta una città cardioprotetta”. Con queste parole il sindaco di Sermoneta, Giuseppina Giovannoli, pochi giorni fa aveva presentato la giornata di formazione all’utilizzo del defibrillatore rivolto a tutti gli insegnanti di ogni plesso scolastico dell’istituto e al personale Ata. Detto fatto.
Il corso ha visto la partecipazione di ben 72 tra docenti e personale Ata dell’istituto comprensivo Donna Lelia Caetani e rappresenta un ulteriore passo avanti per garantire la sicurezza di studenti e di tutti coloro che frequentano le scuole. Il corso è stato tenuto dal dottor Marco Squicciarini, medico coordinatore delle attività di formazione di Rianimazione cardiopolmonare con uso del defibrillatore (blsd) per conto del Ministero della Salute, insieme al suo staff. Tutti i partecipanti al corso hanno ricevuto il certificato del 118 di abilitazione all’uso del defibrillatore.
“Abbiamo fortemente voluto come Amministrazione – ha commentato la prima cittadina – organizzare un corso per l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore rivolto al personale scolastico del nostro istituto comprensivo, curato dalla delegata alla Sanità Sonia Pecorilli in stretta sinergia con il dirigente scolastico Lorenzo Cuna, perché crediamo nel valore della salute e della prevenzione. Questo è stato il primo passo per fare di Sermoneta una città cardioprotetta, un obiettivo ambizioso su cui stiamo lavorando da tempo e che mette la salute al primo posto. Lo stesso progetto prosegue con i centri anziani del nostro Comune e proseguiremo con la dotazione di defibrillatori in altri spazi pubblici. Uno strumento che può salvare le nostre vite”.
