Il Latina gioca, segna e convince. O almeno per buona parte del match. Perché nel finale si scioglie e rischia di buttare all’aria una partita già vinta (meritatamente). Può essere riassunta così la sfida andata in scena al Francioni tra il Latina ed il Monopoli, conclusa con il risultato di 3-2.
Partenza lenta del Latina. L’undici nerazzurro di mister Di Donato soffre all’inizio le scorribande dei pugliesi e non riesce ad incidere. Cambia tutto, però, a metà del primo tempo, ovvero quando Mastroianni si fa trovare pronto e con un bel colpo di testa batte Perna.
E’ la rete della svolta, perché da quel momento inizia un altro match, con il dominio pressoché totale dei nerazzurri e con pregevoli giocate. Nel giro di pochi minuti il Latina trova prima il 2-0 con Del Sole (un tiro a giro di sinistro che strappa applausi) e poi il tris con Cittadino, che realizza un calcio piazzato dal limite dell’area.
Nella ripresa, complice anche un risultato “appagante”, il Latina lascia spazio al Monopoli. Che non riesce a rendersi pericoloso, almeno per buona parte della ripresa. Perché nel finale ci pensa Starita a far correre i brividi sulla schiena dei 2000 del Francioni. Proprio il giocatore del Monopoli realizza una doppietta (il primo su calcio di rigore) che porta il risultato sul definitivo 3-2.
Latina – Monopoli 3-2
Latina Calcio 1932 (3-5-2): Cardinali, Di Livio (87’ Polletta), Cittadino (71’ Biagi), Mastroianni (59’ Fabrizi), Fella (71’ Jallow), Crecco, Del Sole (59’ Ercolano), Rocchi, Cortinovis, Paganini, Di Renzo.
A disposizione: Vona, Bertini, Perseu, De Santis E., Marino, Serbouti, Gallo. Allenatore: Di Donato.
Monopoli (4-3-2-1): Perna, Cargnelutti, Fornasier, Starita, Santaniello (46’ De Santis M.), Borello, D’Agostino, Viteritti (46’ Cristallo), Ferrini, Vassallo, Iaccarino (46’ Riccardi P.).
A disposizione: Alloj, Botis, Dibenedetto, Angileri, Simone, Hamlili, Mazzotta, Spalluto. Allenatore: Tomei.
Arbitro: Luca De Angeli di Milano.
Assistenti: Asciamprener Rainieri di Milano e Antonio Aletta di Avellino. IV Uomo: Zago di Conegliano.
Marcatori: 23’ Mastroianni (L), 29 Del Sole (L), 35’ Cittadino (L), 85’ Starita (rig. M), 92’ Starita (M)
Note: spettatori totali 1987, compresi 450 abbonati e 52 ospiti. Ammoniti: 41’ Iaccarino (M), 53’ De Santis M. (M), 63’ Borello (M), 64’ Cristallo (M), 68’ Fornasier (M), 69’ Di Renzo (L), 74’ Rocchi (L), 93’ Ercolano (L). Recupero: 1’ pt, 3’ st. Angoli: 3-0
