Si è conclusa la 24ª edizione dell’International Circus Festival of Italy, che dal 12 al 16 ottobre si è svolta a Latina in via Rossetti, la kermesse ha visto sfidarsi, in cinque giorni, 100 artisti provenienti da 24 Nazioni che hanno messo in scena nove spettacoli con 22 grandi attrazioni , diverse ed originali.
A fare da cornice ai numeri della 24ª edizione dell’International Circus Festival of Italy la musica dal vivo dei maestri Fabiano Giovannelli batteria e direzione, Daniele Manciocchi sax, Mario Caporilli Tromba, Stefano Coccia Trombone, Massimo Ioffreda Piano e Tastiere, Lorenzo Mancini e Simone Todini Basso elettrico, Gianluca Verrengia chitarra e Guido Naus arrangiamenti.
La gara è stata presentata da Andrea Giachi ed Alessia dell’Acqua.
«Sono davvero soddisfatto, anche questa è stata un’edizione che molti porteranno nel cuore per molto tempo, ricca di aspettative e di emozioni che ha superato tutte le più rosee previsioni, per tipologia di numeri, giurati e vip che sono intervenuti – ha affermato Fabio Montico presidente dell’Associazione Giulio Montico – Guardare al Festival Internazionale del Circo d’Italia come ad una piattaforma che favorisca l’incontro ed il confronto proficuo e sereno tra diverse scuole di pensiero o diversi stili della produzione artistica è per me una sfida avvincente e di assoluta soddisfazione». Gli artisti in competizione , a giorni alterni, si sono cimentati davanti a due giurie, fino ad arrivare alla spettacolare serata di gala di lunedì .
Alla giuria della critica , composta da diciassette rappresentanti: delle testate, cartacee, web e della stampa di settore, Locale, Nazionale ed Internazionale; da appassionati di circo e da VIP, l’incombenza di scegliere il più originale e il più innovativo tra i 22 nuovi numeri proposti durante il festival. Il premio della critica è andato al Duo Sweet Darkness. L’arduo compito di assegnare gli ambiti “Latina d’oro”, d’“Argento” e di “Bronzo” è invece spettato alla Giuria Tecnica , composta da sedici esperti in arte circense, coreografi, direttori artistici e titolari dei più prestigiosi tendoni di quattordici Nazioni .
– Latina d’Oro a Triple Breath Uzbekistan con il Filo Alto ea Madagascar Italia con gli animali esotici.
– Latina d’Argento a Hermanos Reyes Cile con la Giocoleria; Flying Tabares Stati Uniti D’america con un numero sul trapezio; Antony César Belgio con le Cinghie Aeree.
– Latina di Bronzo ad Argentance Argentina con le Bolas; Krasimir Vasov Bulgaria con il numero delle Verticali, Alan Silva Brasile con il numero di Cinghie e Tessuti ea Holler & Carmen Italia, Spagna per il Pattinaggio Acrobatico.
