Basket – Urania Milano-Benacquista Latina, la diretta dall’Allianz Cloud: niente da fare per i nerazzurri

Avatar di latinainpillolePosted by

Tutto pronto all’Allianz Cloud di Milano per la sfida tra Urania Milano e Benacquista Assicurazioni Latina, match valido per la quinta giornata del campionato di Serie A2 di basket.
Latina con le rotazioni ridotte per via delle assenze di Salvatore Parrillo e Kenneth Viglianisi (in panchina solo a onor di firma). Coach Di Manno sceglie in quintetto Gaines, Moretti, Alipiev, Cicchetti e Romeo. Milano risponde con Potts, Piunti, Lupusor, Bonacini e Severini. Si inizia.

Il primo canestro del match lo realizzano i padroni di casa con Lupusor, bravo a conquistare un rimbalzo e a realizzare. Il quintetto nerazzurro risponde con Moretti e poi timbra il primo vantaggio con la schiacciata di Cicchetti (2-4). La supremazia di Milano sotto le plance è evidente e quando Severini e Potts aggiustano la mira dalla lunga distanza i padroni di casa mettono il turbo (8-4). Moretti e Romeo ristabiliscono la parità ma Lupusor e Severini, ancora dalla lunga distanza, fissano il punteggio sul 14-8 a metà del primo quarto.
Adesso anche Latina aggiusta la mira dalla lunga distanza e i canestri di Alipiev prima e Gaines poi fissano il 14-14. La bomba di Landi vale l’allungo di Milano, che poi trova il momentaneo massimo vantaggio con il “3 su 3” dalla lunetta di Montano per il 29-20. I liberi di Gaines mettono fine al quarto: 29-22.

La bomba di Mladenov dà il buongiorno al secondo quarto, con Latina che però conferma la sua scarsa vena realizzativa. Severini dalla lunga distanza continua ad essere una sentenza e per l’Urania è un gioco da ragazzi allungare fino al momentaneo +11, prima della tripla di Cicchetti per il 38-30. I nerazzurri in attacco sono evanescenti e palesano poco carattere. Milano, pur senza strafare, vola 49-37, punteggio con il quale le due squadre tornano negli spogliatoi. Per Latina un misero 8/23 al tiro dalla media distanza.

Al rientro in campo il primo canestro è di Alipiev, l’unico nei primi 2’30” di terzo quarto. Lupusor sblocca Milano, ma la bomba di Gaines prima e l’appoggio di Moretti poi riportano Latina sul -7 (51-44). E’ un buon momento per il quintetto nerazzurro: ancora Gaines dai 6,75, poi Moretti e Romeo permettono alla squadra di coach Di Manno di rientrare in scia ai meneghini (55-51) tanto da costringere coach Villa al time out. Il leit motiv non cambia e ancora Gaines dalla distanza fissa il -1: 55-54. Sul più bello la bomba di Severini ridà ossigeno ai biancorossi e Latina si perde, complice alcune palle gestite in maniera pessima (63-54). I nerazzurri sbagliano anche canestri facili e l’Urania chiude il terzo periodo sul 69-57.

Si torna in campo con il “2+1” di Romeo. In attacco, però, Latina finisce qui e i padroni di casa inanellano un parziale di 10-0 (complici anche le triple di Potts) che vale il +20: 82-62 a 5′ dalla fine. E’ un finale in passerella per l’Urania, che dimostra tutte le sue doti dalla lunga distanza (Potts su tutti). La Benacquista Assicurazioni prova a limitare il divario, ma non evita la quinta sconfitta consecutiva di questo pessimo avvio di stagione. All’Allianz Cloud, la sfida tra l’Urania Milano e la Benacquista Assicurazioni Latina si chiude 96-82.

Lascia un commento