Formia: Si rinnova l’appuntamento con il Presepe Vivente di Maranola

Avatar di latinainpillolePosted by

Si rinnova uno degli appuntamenti più sentiti e amati del Natale a Formia. Il Presepe Vivente di Maranola festeggia quest’anno la 49esima edizione, a testimonianza della lunga tradizione dell’evento, uno dei più antichi d’Italia. Organizzato dall’associazione Maranola Nostra, il Presepe Vivente di Maranola fa rivivere le storia della nascita di Gesù attraverso una ricostruzione dal vivo che coinvolge l’intera comunità e attira visitatori da tutta la provincia e molto oltre.

Questa tradizione prende spunto dall’antico presepe in terracotta policroma della chiesa di S. Maria ad Martyres, risalente al XVI secolo recentemente riaperto al pubblico dopo lunghi anni di restauro. Proprio nella cappella ricca di affreschi di grande pregio che ospita il presepe, si tiene ogni Natale la tradizionale Novena a partire dalle 5.30 del mattino, animata da organo e zampogne.
Il periodo natalizio diventa per gli abitanti di Maranola un momento magico di lavoro comune e collaborazione per la realizzazione del presepe vivente, un modo partecipato di vivere il mistero del Natale e animare l’antico borgo di Formia di un’atmosfera unica.

Il primo appuntamento con il Presepe Vivente di Maranola è in programma oggi, giorno di Santo Stefano, dalle 16.30 alle 20 in Piazza Antonio Ricca, a Maranola. L’evento si svolgerà, stesso posto e stessi orari, anche nelle giornate dell’1 e del 6 gennaio.

Lascia un commento