Il percorso della via Francigena che attraversa il territorio di Sermoneta sarà arricchito da formelle di terracotta che rappresentano il pellegrino e che saranno installate lungo le tappe principali.
Tali formelle sono vere opere d’arte e hanno anche un importante valore sociale, visto che sono state realizzate a mano da ragazzi in difficoltà in un centro della provincia di Roma.
“Ieri mattina – ha commentato il sindaco di Sermoneta, Giuseppina Giovannoli, sulle sue pagine social – c’è stata la consegna ufficiale delle formelle da parte del presidente della DMO Via Francigena Giancarlo Forte, con cui dal 2021 abbiamo condiviso un percorso di valorizzazione della via Francigena che sta dando ottimi riscontri in termini di pellegrini che giungono a Sermoneta, anche grazie al finanziamento ottenuto dalla Regione che ci sta consentendo di promuovere una forma di “turismo lento” sempre più in voga.
Crediamo molto nelle potenzialità di questo percorso, nell’ottica di far conoscere Sermoneta a sempre più pellegrini, anche in vista del Giubileo 2025″.
