Cisterna e Cori fanno squadra, ecco la proposta per la ciclovia “Torrecchia – lago di Giulianello”

Avatar di latinainpillolePosted by

Circa 10 chilometri di passeggiata in bici o a piedi immersi nella natura incontaminata. È questo l’obiettivo che si prefigge il protocollo d’intesa sottoscritto ieri tra i sindaci di Cisterna, Valentino Mantini, e di Cori, Mauro De Lillis, per la proposta progettuale dal titolo “Torrecchia Vecchia – Lago di Giulianello”.

Il protocollo individua il Comune di Cisterna di Latina quale capofila della proposta progettuale che è stata trasmessa in risposta all’avviso pubblico del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per la selezione e il finanziamento di intervento connesso al “Fondo per lo sviluppo di ciclovie urbane intermodali istituito con la Legge n. 179/2022”.

Il progetto prevede la rimessa in funzione e valorizzazione dell’antica strada doganale percorsa in occasione della transumanza dai pastori per il trasferimento del bestiame da Jenne ad Anzio.
L’investimento è stimato in circa un milione di euro e unirebbe il quartiere San Valentino di Cisterna con il lago di Giulianello, attraverso e collegando tra loro due monumenti naturali: quello di Torrecchia con, appunto, il lago di Giulianello.

«Il protocollo d’intesa sottoscritto quest’oggi sugella la sinergia di obiettivi e collaborazione tra i nostri due comuni – affermano il sindaco Mantini di Cisterna e De Lillis di Cori -. La proposta che presentiamo a MIT è di alto profilo ambientale per lo sviluppo della mobilità sostenibile, nonché per stimolare lo sviluppo di un ciclo turismo che permetta la conoscenza e la valorizzazione del territorio, offrendo la possibilità di scoprire e godere di un percorso mozzafiato, quello della nostra campagna romana, paragonabile agli scorci tipici della Toscana».

Lascia un commento