Il percorso della via Francigena che attraversa il borgo di Sermoneta si arricchisce delle mattonelle di terracotta, installate nei giorni scorsi e che indicano a tutti i camminatori la direzione di Roma lungo la Francigena.
Formelle che sono vere opere d’arte e hanno anche un importante valore sociale, perché realizzate a mano da ragazzi in difficoltà in un centro della provincia di Roma.
Nei vari punti di interesse di Sermoneta inoltre è possibile scansionare il QR code per approfondire la storia di questi luoghi, con tantissime informazioni che vi faranno conoscere nel migliore dei modi i tesori nascosti di un gioiello che racchiude storia e paesaggio.
L’obiettivo è di rendere ancora più riconoscibile la Via Francigena per tutti i visitatori.
“Dal 2021 – spiega il sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli tramite i suoi profili social – stiamo condividendo insieme alla DMO Vie Francigena e al Gruppo dei Dodici un percorso di valorizzazione della via Francigena che sta dando ottimi riscontri in termini di presenze, anche grazie al finanziamento ottenuto dalla Regione che ci sta consentendo di promuovere una forma di “turismo lento” sempre più in voga.
