È nato ad Alguena, in Spagna, Parco Doganella di Ninfa, omaggio alla comunità di Doganella da parte della città di Alguena, in occasione del 20° anniversario del gemellaggio tra le due comunità.
Dopo aver accolto ad aprile gli spagnoli a Doganella, è stata ripetuta anche in Spagna la cerimonia di rinnovo del patto di gemellaggio. A rappresentare l’amministrazione comunale di Sermoneta c’era l’assessore Bruno Bianconi.
Un confronto fra due comunità fatto di cultura, gastronomia e lingue differenti ma che in comune hanno la voglia di mantenere viva la fiamma della fratellanza e l’amore per queste due comunità.
Questa doppia cerimonia rappresenta la tappa di un percorso che mi auguro sarà ancora lungo e ricco di opportunità di scambio tra i nostri studenti e tra i cittadini delle due comunità, un’amicizia che continua a crescere anno dopo anno e che consolida l’idea che tutti noi dobbiamo contribuire, nel nostro piccolo, a creare ponti e relazioni con l’Europa. Nelle ultime settimane lo abbiamo fatto con la Polonia e con altre città della Spagna, attraverso la scuola, e non vogliamo fermarci.
