Latina: Siglato il gemellaggio tra gli Alpini di Latina, Treviso e Udine

Avatar di latinainpillolePosted by

E’ stato siglato ieri, nell’aula consiliare di Latina, il gemellaggio tra gli Alpini di Latina, Treviso e Udine. La cerimonia si è svolta nell’ambito delle manifestazioni, patrocinate dal Comune di Latina, organizzate per il 90° anniversario della fondazione della sezione di Latina dell’Associazione nazionale Alpini.

Il sindaco Matilde Celentano ha salutato e ringraziato i presidenti delle ANA di Latina, Treviso e Udine, rispettivamente Francesco Di Leginio, Franco Giacomin e Mauro Ermacora, per aver coinvolto l’amministrazione comunale in questo evento. “Un’iniziativa che abbiamo subito condiviso, con convinzione e determinazione, interpretando anche il sentimento comune dei nostri concittadini che hanno sempre mostrato stima e apprezzamento nei confronti del Corpo degli Alpini”, ha detto la prima cittadina.

“Non dimenticheremo mai – ha aggiunto il sindaco Celentano – l’82° Adunata nazionale che si è tenuta a Latina. Un evento, che ha dato lustro alla nostra città e che è stato molto partecipato, a riprova dell’affetto nei confronti del valoroso Corpo degli alpini, difensore della sovranità e dell’interesse nazionale, nonché dell’etica della partecipazione civile, della solidarietà e del volontariato. Una presenza, quella degli Alpini, che ha onorato la nostra città sin da quando ha mosso i suoi primi passi. Una città realizzata anche grazie al sacrificio di moltissime donne e uomini venuti da lontano, dai luoghi teatro della Grande Guerra, che in questa città hanno costituito una comunità forte, coesa, eterogenea aperta a tutti”.

Lascia un commento