Latina: Numeri in costante aumento per l’Ambufest, presidio per le cure primarie nei giorni festivi e prefestivi

Avatar di latinainpillolePosted by

Numeri in costante aumento per gli “Ambufest”, che costituiscono un importante servizio per le cure territoriali nei giorni prefestivi e festivi. Un servizio finalizzato a dare continuità alle cure primarie, che assicura da un lato una risposta costante e appropriata ai bisogni di salute dei cittadini e parallelamente riduce il numero di accessi impropri al Pronto Soccorso, migliorando così la fruibilità delle risorse sanitari.

I risultati del 2024 mostrano un trend in aumento, a conferma della validità di questa scelta organizzativa che nasce in un’ottica di umanizzazione delle cure, con oltre 3230 accessi da Gennaio 2024 a oggi .
Possono accedere al servizio “Ambufest” tutti i cittadini, di età superiore ai 6 anni, a prescindere dalla Asl di appartenenza, che nei giorni prefestivi e festivi necessitano di un consulto medico per il trattamento e la
gestione di patologie che non richiedono un trattamento d’urgenza.

Le prestazioni erogate riguardano patologie prese in carico dal Medico di medicina generale (es. malattie osteomuscolari, oculistiche, dermatologiche, da raffreddamento, urologiche, punture d’insetto ecc), oltre alle visite è possibile ottenere, prescrizione di farmaci e di prestazioni e rilascio certificati.
Si ricorda che l’Ambufest, in linea con le sua mission, non è un presidio di emergenza, pertanto si invitano i cittadini a rivolgersi al pronto soccorso per la gestione di patologie gravi e non differibili, che richiedono complessi presidi diagnostici e terapeutici e risposte in tempi veloci.

Gli orari di accesso all’Ambufest – nella sede di via Cesare Battisti 48, a Latina – sono il sabato e nelle giornate prefestive dalle 11 alle 20, mentre la domenica e nelle giornate festive dalle 8 alle 20.

Lascia un commento