Gaeta invasa dalle ‘penne nere’, nel settembre 2025 il raduno del IV Raggruppamento degli Alpini

Avatar di latinainpillolePosted by

Sarà Gaeta ad ospitare il raduno del IV Raggruppamento degli Alpini nelle giornate del 27 e 28 settembre 2025. Lo annuncia il sindaco Cristian Leccese dopo aver ricevuto una delegazione dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA)-Sezione di Latina composta dal presidente avv. Francesco Di Leginio, dal presidente onorario Maggiore Francesco Totaro e dall’Alpino Augusto Masocco.

Il IV Raggruppamento, spiega il presidente Di Leginio, comprende le sezioni dell’ANA di tutto il centro-sud e delle isole Sicilia e Sardegna. Ma possiamo affermare che numerosi alpini e parenti verranno anche dalle regioni del nord, intenzionati a visitare Gaeta, città nota per la sua storia e le bellezze paesaggistiche.

Entusiasta della proposta, il sindaco Leccese afferma che «sarà un onore e un orgoglio poter accogliere a Gaeta migliaia di penne nere che per due giornate sfileranno in un tripudio di colori e suoni». Poi aggiunge: «oltre che tutelare la memoria e il ricordo delle imprese valorose del Corpo degli Alpini, il Raduno rappresenterà anche una straordinaria vetrina per la promozione delle bellezze ambientali e paesaggistiche, dei tesori culturali ed enogastronomici del nostro territorio».

A fine settembre 2024, in occasione del raduno del 4° Raggruppamento a Loreto (Ancona), gli alpini si recheranno in pellegrinaggio al Santuario della Santa Casa di Loreto dove riceveranno la benedizione per proseguire con rinnovata fiducia nella loro missione di solidarietà e di soccorso in Italia e nel mondo, promuovendo opere di pace e di aiuto ad ogni livello.

Lascia un commento