La famiglia Benacquista, proprietaria della Latina Basket, annuncia che a breve nascerà un nuovo Centro Sportivo dedicato al mondo dello sport e in particolare del basket.
“L’appassionante progetto – si legge in una nota della società nerazzurra – ha richiesto e richiederà importanti investimenti economici e sacrifici personali, con l’unico obiettivo di realizzare una struttura all’altezza della storia del basket di Latina e delle ambizioni sportive della società, dando ampio respiro a tutte le categorie di atleti e alle famiglie che da anni credono nel progetto sportivo della Latina Basket.
La struttura, nel suo complesso, sarà una casa dello sport e del basket della provincia di Latina il luogo adatto per ospitare gare, tornei, competizioni d’eccellenza ed eventi di pallacanestro anche di rilevanza nazionale, eventi culturali, nonché manifestazioni di interesse federale per la promozione dello sport in genere. L’atleta, di qualunque età, si sentirà al centro di una pallacanestro competitiva, ma socialmente responsabile che vede lo sport come valore da tutelare e sostenere.
«Desidero rivolgere un sentimento di apprezzamento e gratitudine al sindaco Matilde Celentano, agli assessori, ai dirigenti e tecnici del Comune di Latina – ha commentato il presidente della Latina Basket Lucio Benacquista – che ci hanno riservato in questa fase preliminare attenzione e supporto, per un progetto la cui realizzazione sarà un successo e un segnale positivo per tutta la città».
«Dopo mesi di progettazioni, attesa, interlocuzioni e condivisioni con l’Ente sul corretto percorso tecnico-amministrativo da intraprendere – ha spiegato Sabrina Benacquista, promotore del progetto – il 10 luglio 2024 è stato presentato al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di Latina il progetto ambizioso di un nuovo Centro Sportivo della Latina Basket, che nascerà dalla rigenerazione di un sito dismesso, conosciuto come stabilimento “Onorati”. Il moderno impianto sportivo, versatile ed ecosostenibile, risponde in parte alla domanda di impianti sportivi omologati. Il progetto mette al centro l’interesse collettivo in termini di sviluppo culturale, formazione di nuove figure professionali, promozione dei valori dello sport, delle abitudini sane nei giovani, sostegno al turismo sportivo, crescita dell’aggregazione e dell’inclusione, nonché incremento di posti di lavoro. Il sogno di mio padre, inseguito da anni, si realizzerà, assicurando un futuro al basket del territorio».
