Podismo: Carraroli e la Sabatini primi alla “Fondi in rosa”, ma a vincere sono prevenzione e solidarietà

Avatar di latinainpillolePosted by

Una splendida giornata di sole per animare il centro di Fondi con il colore simbolo della prevenzione, il rosa. Ieri, domenica 27 ottobre, la manifestazione organizzata dall’Olimpia Lazio ha centrato tutti i suoi obiettivi, da quello prettamente sportivo a quello della solidarietà.
Quasi 500 persone hanno partecipato infatti alla seconda edizione della “Fondi in Rosa”, attesa tappa del Grande Slam Uisp “Natalino Nocera”. La gara ha visto misurarsi su un percorso di 9 chilometri atleti provenienti da tutta la regione. A loro si è unito un corteo festante e colorato per le vie della città, composto dai partecipanti alla Camminata di cinque chilometri.

Tra gli uomini si è imposto Gabriele Carraroli del Centro Fitness Montello, con un tempo di 28’28’’, davanti a Diego Papoccia dell’Atletica Ferentino (29’05’’) e al “padrone di casa” Onorato Venditti (30’15’’).
La regina è stata invece Francesca Sabatini della Miral@b 2.0, riuscita a bissare il successo dello scorso anno con un tempo di 33’15’’; dopo di lei si sono piazzate Roberta Andreoli (34’42’’) e Simona Di Mauro della Polisportiva Fava (35’36’’).
Oltre alle premiazioni per i primi cinque di ogni categoria, gli organizzatori hanno consegnato un riconoscimento speciale al paralimpico Giampiero Sacco, accompagnato da Attilio Pirandello.

Tra le società, infine, la Fondi Runners 2010 si è imposta per numero di arrivati su Polisportiva Ciociara Antonio Fava, su Olimpia Lazio (che ha deciso di auto-estromettersi dalla graduatoria) e sull’Atletica Ferentino. Alla stessa Fondi Runners è andato il Trofeo “Run Fon An-dos”, consegnato dalla presidentessa del Comitato locale Regina Abagnale.
Proprio all’Andos di Fondi è stato destinato il ricavato della manifestazione: il presidente Stefano Prota ha esibito infatti un simbolico maxi assegno di 2mila euro da destinare all’associazione per sostenerla nella lotta contro il tumore alla mammella.
E’ stato questo il contenuto principale dell’evento: nella vicina piazza De Gasperi, teatro della cerimonia conclusiva, la Asl ha allestito un “Villaggio della Prevenzione” offrendo a tutti la possibilità di effettuare test e screening gratuiti.

Lascia un commento