Sermoneta: La riapertura di Palazzo Caetani dopo due anni di ristrutturazione, subito una mostra

Avatar di latinainpillolePosted by

Ieri per Sermoneta è stata una giornata doppiamente importante: la riapertura di Palazzo Caetani, dopo due anni di lavori di ristrutturazione e restauro, e l’inaugurazione della mostra “Di spaesamenti e spazi sognati” delle artiste Nicoletta Piazza e Mariangela Calabrese.

La data non è stata casuale, perché rientra nell’ambito del calendario di aperture straordinarie delle Dimore storiche regionali, di cui fa parte anche Palazzo Caetani. Un palazzo storico a cui i sermonetani sono particolarmente legati avendo ospitato per tanti anni l’asilo delle suore. Erano necessari degli interventi di ristrutturazione, tant’è che il Comune ha chiesto e ottenuto un finanziamento di 380 mila euro dalla Regione per poter eseguire questi lavori.

Mentre l’assessore Nicola Minniti ha parlato degli interventi effettuati, il presidente del consiglio delegato alla cultura Pierluigi Torelli ha illustrato il ruolo di fucina culturale del palazzo. Insieme a Ferruccio Pantalfini e Vincenzo Scozzarella la giornata è poi proseguita alla scoperta della mostra.
Alla giornata ha partecipato anche il prefetto di Latina Vittoria Ciaramella.

“Voglio dire grazie a tutti coloro che hanno partecipato – ha commentato il sindaco Giuseppina Giovannoli – all’amministrazione che mi onoro di guidare, i cittadini, i rappresentanti delle associazioni, le forze dell’ordine. Vogliamo che questo sia uno spazio vivo, dinamico, un punto di incontro, un luogo che rappresenta l’identità storica della nostra comunità, tra passato, presente e futuro. La mostra è aperta anche domenica, per tutto il giorno. Visitatela, ne vale la pena!

Lascia un commento