Sabaudia: Arriva la “Campagna itinerante della salute”, controlli e screening in Piazza il 18 febbraio

Avatar di latinainpillolePosted by

Iniziativa sanitaria importante a Sabaudia per uomini e donne. Grazie alla collaborazione tra la Asl di Latina e l’assessorato alla Sanità del comune, rappresentato da Anna Maria Maracchioni, martedì 18 febbraio Piazza del Comune ospiterà, dalle 9:00 alle 16:30, la Compagnia itinerante della salute. Un’iniziativa che porterà i servizi sanitari direttamente sul territorio, rendendo più accessibili importanti controlli medici e programmi di screening.

Nel corso della giornata dedicata alla prevenzione, i cittadini potranno usufruire gratuitamente di una serie di prestazioni sanitarie, in particolare quelle legate alla prevenzione oncologica. Tra i servizi principali, sarà possibile sottoporsi a mammografie per le donne tra i 50 e i 74 anni, esame fondamentale per la diagnosi precoce del tumore al seno. Inoltre, le donne tra i 25 e i 64 anni avranno la possibilità di fare il test per la cervice uterina, con il pap test e il test per l’HPV, che consentono di individuare precocemente eventuali segnali di tumori ginecologici.

Non solo per le donne: anche gli uomini e le donne tra i 50 e i 74 anni potranno usufruire dello screening del colon retto, con la possibilità di ritirare direttamente il kit per il test da effettuare a casa, esame fondamentale per la prevenzione del tumore al colon. Sarà possibile anche ricevere informazioni e prenotazioni sui programmi di screening oncologico attivi, garantendo un accesso diretto e facilitato a tutti i servizi.

Oltre alla prevenzione oncologica, la giornata offrirà anche la possibilità di effettuare altre valutazioni della salute, come la misurazione della pressione arteriosa, della glicemia e del colesterolo, così come il calcolo del BMI, per tenere sotto controllo i fattori di rischio legati alle malattie croniche. I professionisti saranno a disposizione anche per offrire consigli pratici su uno stile di vita sano.

Lascia un commento