È partita la macchina organizzativa del Carnevale 2025 a Fondi che, anche quest’anno, sarà in collaborazione con tantissime associazioni della città. «Sarà una festa dedicata ai bambini e ai ragazzi ma anche agli adulti che amano ogni tanto tornare agli anni della spensieratezza e del divertimento – commentano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore alla Cultura e al Turismo Vincenzo Carnevale. Sarà inoltre la festa delle associazioni che, oltre ad aver dato vita ad un programma che promette grandi sorprese, si stanno divertendo in queste ore a realizzare installazioni, decorazioni e gruppi carnevaleschi che creeranno la giusta atmosfera».
L’evento sarà articolato in due parti: La Carnevalata ed il Carnevale al Centro.
La Carnevalata
Dopo il successo dello scorso anno, al via la II edizione della Carnevalata, organizzata dall’Associazione Filippo II in collaborazione con altre 12 realtà del territorio. Intenso il programma: l’evento avrà inizio domenica 2 marzo con una colorata sfilata con partenza alle 15:30 dal Palazzetto dello Sport.
Le associazioni, riunite in sette distinti gruppi, percorreranno il Corso Appio Claudio e l’intero centro fino a posizionarsi in Piazza De Gasperi dove prenderà forma, a partire dalle 16:00, una grande festa con musica, balli e intrattenimento. Sarà anche l’occasione di ammirare il lavoro creativo delle associazioni partecipanti.
Al via anche il concorso “Grandi e piccini in maschera”. Quattro le categorie: 0-24 mesi; 2-10 anni, 11-18 anni e adulti. Come ogni anno saranno premiate le prime tre mascherine per ogni categoria. In palio giocattoli, buoni, cene e tanto altro.
Il programma proseguirà Martedì Grasso (4 marzo) con una grande festa in Piazza De Gasperi alle 15:00. Premiazioni del contest e del concorso a partire dalle 17:00.
Carnevale al centro
Attrazioni e divertimento anche nel centro storico, dove le associazioni “Centro Storico” e “Utopia” si sono unite per dare vita ad un grande evento di Carnevale.
Dalle 10:00 di Martedì Grasso, e fino alle 19:00, saranno infatti posizionati dei grandi e colorati gonfiabili in Corso Appio Claudio, Piazza della Repubblica, Piazza Duomo e Largo Traiano.
A completare l’atmosfera carnevalesca, non solo coriandoli e stelle filanti ma tanti artisti di strada e simpatici personaggi in maschera.
