Nella mattinata di ieri, giovedì 20 marzo, i Carabinieri delle Stazioni di San Felice Circeo, del Nucleo Operativo e Radiomobile di Terracina e dello Spresal di Latina, nell’ambito di servizi di contrasto al fenomeno al “caporalato”, hanno effettuato un accesso ispettivo presso un’azienda agricola impegnata nella produzione di angurie e ortaggi.
All’esito dell’attività, il titolare dell’azienda è stato denunciato per l’uso di attrezzature da lavoro non conformi alle specifiche disposizioni legislative e per l’assenza di persona preposta all’attività di vigilanza.
Nello specifico, è stato riscontrato che, per il montaggio di alcune serre, veniva utilizzata una macchina operatrice non conforme, in assenza della prevista attività di vigilanza e controllo sulle operazioni, non avendo i militari dell’Arma riscontrato la presenza di una persona preposta a tale specifica mansione.
Pertanto, oltre che per la denuncia per i predetti reati, nei confronti del titolare dell’azienda si è proceduto anche con ammende per complessivi 3.778,14 euro.
I Carabinieri hanno posto sotto sequestro il mezzo non conforme, affidandolo in custodia al titolare dell’azienda.
All’interno dell’azienda sono stati identificati 7 lavoratori, di cui 3 comunitari e 4 di nazionalità indiana, risultati in regola con il permesso di soggiorno e le preventive comunicazioni di assunzione.
