Venti biografie di atleti che non si sono mai arresi, storie di sportivi famosi che hanno appassionato e continuano ad appassionare i tifosi di tutto il mondo: da Marco Pantani ad Assunta Legnante, da Michael Jordan a Tazio Nuvolari, da Novak Djokovic e Alex Zanardi.
Se ne parlerà venerdì 4 aprile a Palazzo Caetani in occasione di un evento organizzato dal Comune di Fondi per celebrare la Giornata Mondiale dello Sport che ricorre il 6 aprile.
Protagonista di una mattinata dedicata ai più autentici valori dello sport, ma anche alla lettura e alla riflessione, il giornalista Federico Vergari che presenterà, dinanzi ad una platea di studenti delle scuole superiori, il suo ultimo lavoro: “Vittorie Imperfette – Storie di donne e di uomini che non si sono arresi” (Lab DFG).
Il testo, con prefazione di Sandro Fioravanti, narra in maniera scorrevole e coinvolgente vicende di infortuni, guerre, conflitti interni e incidenti risultati, al termine della carriera di ogni atleta, non sconfitte, ma occasioni di crescita per i protagonisti che hanno saputo trovare le motivazioni per riscrivere la propria esistenza. Le vicende sportive diventano il “pretesto” per affrontare temi esistenziali e universali.
Federico Vergari è un giornalista freelance e attualmente scrive di sport, cultura e attualità. Ha lavorato presso l’Associazione Italiana Editori curando undici edizioni di “Più libri più liberi”, la fiera dell’editoria indipendente. Collabora con il Salone del Libro di Torino e con l’organizzazione della kermesse “Spiegamelo! Festival della divulgazione” che si tiene ogni anno a Salsomaggiore Terme. Ha pubblicato, oltre a “Vittorie imperfette” nel 2020 anche “Le sfide dei campioni. Emozionanti imprese tra i grandi dello sport” nel 2019.
L’evento avrà inizio alle 10:30, è dedicato alle scuole ma è aperto anche agli esterni mediante prenotazione all’indirizzo e-mail relazioniesternecomunedifondi@gmail.com.
