Sermoneta: Una nuova sezione per i bambini 0-6 anni all’interno della biblioteca comunale

Avatar di latinainpillolePosted by

Nella biblioteca comunale di Sermoneta è nata una nuova sezione interamente dedicata ai più piccoli, dai 0 ai 6 anni. Uno spazio pensato per accogliere bambini e famiglie in un ambiente colorato, stimolante e a misura di bambino, dove la lettura diventa un momento prezioso per la crescita cognitiva, linguistica, emotiva e relazionale.

“Questo importante traguardo – ha commentato il sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli – è frutto della collaborazione tra il Comune e l’Università delle Tre Età (UniTre) di Sermoneta, una sinergia virtuosa costruita con il contributo prezioso degli uffici comunali e del responsabile dell’area Pubblica Istruzione Alfredo Screti, insieme al consigliere delegato Stefania Iacovacci.
Grazie all’UniTre, lo spazio è stato allestito con arredi nuovi, angoli morbidi per leggere in comodità e scaffali bassi pieni di albi illustrati e libri tattili. Le pareti sono state arricchite da un bellissimo murale realizzato da tre giovani del Servizio Civile Universale: Roberta Di Lenola, Luca Del Grosso e Denisa Porosnicu.

L’iniziativa coinvolge anche le famiglie e la scuola, incoraggiando i genitori a leggere con i propri figli e a vivere la biblioteca come un luogo accogliente e inclusivo.
All’inaugurazione erano presenti anche una delegazione di alunni e la dirigente vicaria Valentina Sforza, perchè vogliamo che la biblioteca sia uno spazio a disposizione anche dei nostri studenti. Questo nuovo spazio è un investimento culturale e sociale per la nostra comunità. Stimolare la lettura fin dalla primissima infanzia vuol dire crescere cittadini consapevoli, curiosi e partecipi.
Un grazie sentito all’UniTre, con il presidente Alberto Raponi e i soci, agli uffici comunali, ai ragazzi del servizio civile e a tutti coloro che ogni giorno lavorano per far crescere Sermoneta. Un ringraziamento anche alla dottoressa Miriam Mastroianni che ha tradotto la cerimonia nella lingua italiana dei segni”.

La biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì con orario 8.30-13.30 e 14.30-17.30, mentre il sabato dalle 8.30 alle 13.30.

Lascia un commento