Nella mattinata di ieri, i carabinieri di Monte San Biagio e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Latina, nell’ambito di un servizio finalizzato alla prevenzione del fenomeno del “caporalato”, hanno effettuato un accesso ispettivo presso un’azienda impegnata nell’attività di coltivazione di prodotti agricoli in genere.
All’esito delle necessarie verifiche svolte dai Carabinieri, il titolare dell’azienda, un uomo di 47anni residente nel territorio pontino, è stato denunciato, in stato di libertà, per il reato di mancata redazione del DVR, per l’omesso invio dei lavoratori a visita medica e l’omessa formazione del personale in materia di sicurezza sul lavoro.
Nel medesimo contesto, l’attività imprenditoriale è stata sospesa e il titolare dell’azienda è stato sanzionato anche con ammende per oltre 5.500 euro, nonché sanzioni amministrative per 2.500euro.
Durante il controllo i Carabinieri hanno vagliato la posizione di un lavoratore di nazionalità indiana
che, compiutamente identificato, è risultato in regola sia sul territorio Nazionale che per quanto attiene alle preventive comunicazioni di assunzione.
