Formia: Cala il sipario sulla Settimana del Teatro Amatoriale di Maranola, ecco i premiati

Avatar di latinainpillolePosted by

Si è conclusa ieri sera, con grande partecipazione e successo, la 29ª edizione della Settimana del Teatro Amatoriale di Maranola, promossa dall’Associazione Culturale “Il Setaccio” con il sostegno dell’Amministrazione comunale di Formia. La manifestazione ha goduto del patrocinio della FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori) ed è stata ospitata nella suggestiva cornice del centro storico di Maranola e della Corte della Torre Caetani, sede del Parco Naturale Regionale dei Monti Aurunci.

Sette serate di grande teatro hanno portato in scena alcune tra le compagnie amatoriali più apprezzate del territorio, offrendo al pubblico spettacoli di alta qualità. Il cartellone ha spaziato dagli omaggi al grande Eduardo De Filippo a brillanti interpretazioni ispirate al genio comico di Gigi Proietti, regalando emozioni, riflessioni e momenti di autentico divertimento.

Nel solco della sua vocazione sociale, la rassegna ha fatto registrare un’affluenza straordinaria, con un pubblico caloroso che ha gremito ogni sera la location, confermando la forza attrattiva della manifestazione.
In una delle serate, è intervenuto il sindaco di Formia Gianluca Taddeo che, a nome dell’Amministrazione, ha espresso i complimenti all’Associazione Culturale “Il Setaccio” presieduta da Gino De Meo, per l’impegno, la passione e il sacrificio profusi in tanti anni di attività nella promozione del teatro amatoriale sul territorio, ottenendo risultati encomiabili e contribuendo in modo significativo alla crescita culturale della comunità.

L’ultima serata della manifestazione, guidata dal direttore artistico da Antonio Forte, si è aperta con la cerimonia di premiazione delle compagnie vincitrici, alla presenza del Vicesindaco e Assessore al Turismo Giovanni Valerio, del Presidente della Commissione Cultura Stefano Ciccolella, del Consigliere comunale Luca De Meo e del Presidente della Pro Loco di Formia, Mario Persico.
A seguire, lo showman Pierluigi Tortora ha entusiasmato il pubblico con le sue intense performance ispirate alle musiche e canzoni del grande Domenico Modugno. Tuttavia, a metà spettacolo, una fastidiosa pioggia ha costretto all’interruzione dell’evento, che è stato tempestivamente ripreso all’interno del salone della sede del Parco dei Monti Aurunci, grazie alla collaborazione degli organizzatori e alla pazienza del pubblico presente.

I riconoscimenti assegnati:
◾️ Miglior spettacolo, interpretazione, scene e costumi: “’A Tempesta” (inedito di Eduardo De Filippo), regia di Raffaele Furno – Compagnia “Imprevisti e Probabilità”
◾️ Premio Scenografia: “Non ti pago” di Eduardo De Filippo, regia di Salvatore Guzzardi – Compagnia “Attori Sperduti”
◾️ Miglior giovane attrice: Lavinia De Luca per “Plus Ultra” di Umberto Sasso – Compagnia “La Matassa”
◾️ Premio giovani: “Io speriamo che me la cavo”, regia di Gianni Iovine – Compagnia “I SognAttori”.

Lascia un commento