La ASL di Latina informa che sono stati recentemente identificati alcuni casi di infezione da Virus West Nile (WNV) in provincia. Si tratta di due persone residenti a Cisterna e Priverno, attualmente in miglioramento clinico presso l’ospedale Santa Maria Goretti. Sono attualmente in fase di conferma ulteriori positività preliminari riscontrate negli animali, nello specifico in un cavallo nel territorio di Latina e in un campione di zanzare raccolte nel comune di Pontinia.
Il Virus West Nile è veicolato da zanzare infette, del genere Culex, che proliferano in ambienti umidi e con presenza di acqua stagnante. Non si trasmette da persona a persona né tramite il contatto diretto con animali.
Nella maggior parte dei casi l’infezione è del tutto asintomatica. In alcuni casi può manifestarsi con lievi sintomi simili a quelli influenzali, come febbre, mal di testa, dolori articolari, eritemi cutanei. Solo raramente, soprattutto in persone anziane o fragili, possono verificarsi complicanze più importanti come, febbre alta, forti mal di testa, debolezza muscolare, disorientamento, tremori, disturbi alla vista e disturbi neurologici anche gravi.
