Piazza XIX Marzo e tutta Cisterna di Latina sono pronte ad accogliere “Cisterna Estate”. Per il 2025, l’Amministrazione comunale ha deciso di puntare su un cartellone già collaudato, nel quale trovano spazio eventi che sono diventati appuntamenti fissi per la comunità e che hanno riscosso il consenso del pubblico animando il cuore del centro cittadino.
Si parte questa sera, venerdì 25 luglio, alle ore 20:30 con lo spettacolo di danza “Fire Feet” di Hot Feet Dance con la direzione artistica di Giovanni De Robertis. Domani, invece, sabato 26 luglio alle ore 21:30, spettacolo di danza “Inside Bubble” di Body Lab con la direzione artistica di Monica Scalese.
Torna l’atteso appuntamento con le diverse culture del mondo e precisamente con il “Latium World Folkloric Festival”, musiche, danze e arti popolari del mondo per una cultura di pace, solidarietà e tolleranza. Si alterneranno, il 1° agosto e 2 agosto alle ore 21:30 in piazza XIX Marzo gli spettacoli di Colombia, Ecuador, Messico, Puerto Rico, USA, Benin e gli Sbandieratori di Cori.
Ospiti d’onore, come lo scorso anno, il famoso gruppo Maori “Te Mātārae i Ōrehu” Kapa Haka Group di Rotorua della Nuova Zelanda. Piazza XIX Marzo si animerà con i gruppi folkloristici internazionali con circa 300 giovani artisti, provenienti da tutti i Continenti.

Venerdì 8 agosto alle ore 21:30 la terza edizione della “Notte di Note – Concerto Classical, Cartoons and Musical”, della Ensemble Allegro con Brio e l’Orchestra di fiati di Latina “Gioacchino Rossini”.
Sabato 9 agosto alle ore 21:30 le sonorità del rinomato gruppo “The Showers Big Band”, il concerto blues, rhythm & blues, soul e funky, con una sezione ritmica di 5 elementi, una sezione fiati di 7 elementi e 3 cantanti per un totale di 15 musicisti a valenza pontina.
Domenica 10 agosto alle ore 18 lungo Corso della Repubblica spazio alle origini e alla tradizione cisternese l’atteso “Palio dell’Anello”, la competizione a cavallo che rimanda alla secolare tradizione equestre e dei rinomati butteri di Cisterna, realizzata anche grazie al contributo della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio.
Venerdì 15 agosto alle ore 22, aspettando il “Concertone di San Rocco”, appuntamento che ha riscosso grande successo e che anche quest’anno farà ballare tutta la piazza.
A salire sul palco sabato 16 agosto alle ore 22 per il tradizionale “Concertone di San Rocco” sarà la PFM che si esibirà in “Doppia Traccia”. La Premiata Forneria Marconi suonerà i suoi successi e quelli del mitico cantautore genovese Fabrizio De André, per rivivere emozioni che sono scolpite nella memoria collettiva e che sono celebrate nel nuovo tour teatrale della PFM ma che farà tappa, con ingresso libero e gratuito, a Cisterna di Latina.
A conclusione, l’immancabile gran finale, domenica 17 agosto alle ore 22:30, nell’Area Mercato di via delle Province, dove andrà in scena “La Notte dei Fuochi”, il tanto atteso spettacolo pirotecnico che terrà anche quest’anno con il naso all’insù a grandi e piccini.
