Proseguono i controlli congiunti della Polizia Locale di Formia e della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera finalizzati al contrasto dell’occupazione abusiva del demanio marittimo e al monitoraggio delle attività legate al noleggio di attrezzature balneari.
Nei giorni a cavallo di Ferragosto sono stati effettuati numerosi sopralluoghi lungo il litorale, con particolare attenzione alle spiagge libere, alle aree destinate al parcheggio e agli stabilimenti balneari. Gli agenti hanno monitorato il rispetto delle normative in materia di preposizionamento non autorizzato di ombrelloni, lettini e attrezzature sul pubblico arenile.
Sono stati sanzionati due noleggiatori nella zona di Gianola, responsabili di aver collocato alcuni ombrelloni sulla spiaggia in assenza della presenza fisica dei bagnanti e in orario antecedente l’apertura dello stabilimento. La violazione ha comportato l’emissione di un verbale amministrativo di €1032.
Durante le operazioni, inoltre, sono stati verificati i requisiti e le modalità di gestione del servizio di salvataggio predisposto dal Comune di Formia per garantire la sicurezza sulle spiagge libere. Il servizio è stato oggetto di particolare attenzione, allo scopo di assicurare la corretta esecuzione del presidio e la piena tutela dei bagnanti.
