Borsa del Turismo Archeologico: Pontinia tra i primi a rispondere, ecco in cosa consiste il progetto

Avatar di latinainpillolePosted by

Ogni anno a Paestum si svolge una prestigiosa vetrina internazionale riconosciuta come best practice dalle organizzazioni ONU. Si tratta della “Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico”, evento giunto alla 27esima edizione e in programma dal 30 ottobre al 2 novembre nella storica località in provincia di Salerno.
Per promuovere soprattutto i centri inseriti nel percorso dell’Appia Regina Viarum, riconosciuto come sito Unesco, la Provincia di Latina ha emesso un avviso pubblico invitando a partecipare alla manifestazione campana Comuni, Parchi, istituti scolastici, associazioni e operatori turistici.

Il Comune di Pontinia è stato tra i primi a rispondere con una manifestazione d’interesse sottoscritta dal sindaco Eligio Tombolillo. Per avere uno spazio negli stand espositivi e per partecipare a un Workshop con i buyer nazionali ed esteri in programma sabato 1° novembre, è stato presentato un progetto elaborato dall’assessore alla Cultura Maria Rita D’Alessio in collaborazione con il consigliere comunale Matteo Lovato. Si intitola “Pontinia tra natura, sport e enogastronomia”, ed è mirato a valorizzare il territorio integrando attività sportive, esperienze storiche, culturali e degustazioni.

Si punterà sulla formula dell’Archeotrekking, che consentirà di abbinare la scoperta delle bellezze culturali e artistiche all’escursionismo. I turisti potranno apprezzare le eccellenze del territorio attraverso la visita ai numerosi caseifici e aziende agricole presenti nei percorsi, all’interno dei quali sarà possibile scoprire da vicino gli allevamenti bufalini, seguire visite guidate e degustare mozzarella di bufala e formaggi tipici.
Il percorso prevede inoltre due tappe culturali di grande rilievo: il Mausoleo di Clesippo, monumento funerario romano del I secolo a.C., e il vicino Casale di Mesa, un tempo utilizzato come stazione di posta per il cambio dei cavalli e citato anche da Goethe nel suo “Viaggio in Italia”.

Lascia un commento