Lotta serrata contro l’abbandono abusivo dei rifiuti. E’ quanto sta facendo il Comune di Sabaudia grazie all’operato degli agenti della Polizia Locale, che nel periodo estivo hanno svolto un capillare controllo sull’intero territorio della città delle Dune per combattere il fenomeno dell’abbandono selvaggio dei rifiuti.
Una battaglia che gli agenti stanno svolgendo anche in borghese e, soprattutto, ‘aiutati’ dall’occhio elettronico delle telecamere di videosorveglianza, installate in diversi punti della città.
Nel periodo compreso tra giugno e settembre, la Polizia Locale di Sabaudia ha denunciato tre persone per aver violato disposizioni che tutelano l’ambiente, elevato 15 verbali per non aver rispettato l’ordinanza che regola il corretto conferimento dei rifiuti urbani ed elevato 20 sanzioni per abbandono in aree non autorizzate.
Una delle zone che ha maggiormente rischiato di diventare una discarica abusiva è la località S. Andrea, in particolare la zona nei pressi della Chiesetta. “Qui – spiega il comandante della Polizia Locale di Sabaudia, Mariella Di Prospero – abbiamo potuto verificare diversi episodi di abbandono di rifiuti, soprattutto sfalci. Il mio inviti è quello di attenersi alle regole del porta a porta: c’è un calendario di raccolta dei rifiuti che funziona e che va rispettato”.
