Sabaudia: Chiusa una casa alloggio per anziani, provvedimento della Polizia Locale dopo l’ispezione dei NAS

Avatar di latinainpillolePosted by

Una casa alloggio per anziani è stata chiusa nelle ultime ore a Sabaudia dopo un’ispezione dei carabinieri del NAS. Nel corso del blitz, i militari dell’Arma hanno rilevato plurime violazioni alla normativa di settore, in particolare ai regolamenti igienico-sanitari.

Il provvedimento è stato eseguito dalla Polizia Locale di Sabaudia, in sinergia con Carabinieri e Guardia di Finanza, “perché – stando a quanto si legge in una nota del Comune di Sabaudia – i titolari dell’attività esercitata nella struttura non avevano ottemperato all’Ordinanza emessa dal responsabile del settore SUAP dell’Ente Locale che, attese le carenze riscontrate dal NAS, imponeva di ridislocare gli 8 anziani ospiti presso altre analoghe strutture o presso il proprio ambito familiare per eseguire tutti gli interventi necessari per mettere a norma gli ambienti della casa.

La Polizia Locale di Sabaudia, durante il successivo controllo volto a verificare se l’ordinanza fosse stata attuata, ha poi rilevato che i titolari avevano eseguito alcuni interventi edili di riqualificazione con la presenza nella struttura di anziani, esponendo quindi questi ultimi ai disagi conseguenti ai lavori in atto”.

Sul posto era intervenuta anche l’Unità di valutazione della ASL, che aveva certificato l’idoneità degli anziani ospiti ad essere trasferiti presso il domicilio familiare o altra casa di riposo, allo scopo di consentire l’esecuzione dell’ordinanza ed il raggiungimento di tutte le condizioni previste dalla legge.
L’omessa ottemperanza del provvedimento ha pertanto reso necessario l’intervento delle forze dell’ordine per il trasferimento degli anziani ospiti nel rispetto delle prescrizioni impartite dal NAS, ristabilendo così l’osservanza di quanto disposto dall’Autorità comunale per la massima tutela degli alloggianti.

Lascia un commento