Latina: Chiusura da sold out per la 26ª edizione del Festival Internazionale del Circo, ecco i vincitori

Avatar di latinainpillolePosted by

Si è conclusa la 26esima edizione dell’International Circus Festival of Italy, che dal 16 al 20 ottobre si è svolta a Latina in via Rossetti. La kermesse ha visto sfidarsi, in cinque giorni, più di 100 artisti ad esibizione, provenienti da 18 Nazioni, che hanno messo in scena nove spettacoli con 24 grandi attrazioni, diverse ed originali. A fare da cornice la musica dal vivo dei maestri Fabiano Giovannelli batteria e direzione, Daniele Manciocchi sax, Mario Caporilli Tromba, Stefano Coccia Trombone, Marco Russo Piano e Tastiere, Lorenzo Mancini Basso elettrico, Gianluca Verrengia chitarra e Guido Naus arrangiamenti.

Tutti gli spettacoli hanno registrato il sold out, seguitissimi anche gli eventi collaterali che distinguono il Festival. «Siamo profondamente soddisfatti del successo ottenuto. La strada è tracciata, e con entusiasmo guardiamo al futuro, con l’obiettivo di crescere, innovare e sorprendere il nostro pubblico – ha dichiarato Fabio Montico – il Festival è ormai un appuntamento di rilevanza internazionale, e continueremo a lavorare con passione per renderlo ogni anno più grande e coinvolgente. Grazie di cuore a tutti: artisti, tecnici, collaboratori, partner e soprattutto al nostro meraviglioso pubblico, che ci segue con entusiasmo da ogni angolo del mondo».

Gli artisti in competizione, a giorni alterni, si sono cimentati davanti a due giurie, fino ad arrivare alla spettacolare serata di gala di lunedì. Alla  giuria della critica, composta da diciotto rappresentanti (delle testate, cartacee, web e della stampa di settore, Locale, Nazionale ed Internazionale; da appassionati di circo e da VIP) l’incombenza di scegliere il più originale e il più innovativo fra i 24 nuovi numeri proposti durante il festival.
Il premio della critica è andato Haley Rose Viloria, un’artista autodidatta californiana. La sua performance alle cinghie aeree, intitolata The Stages of Grief, ha raccontato la fine di una storia d’amore rappresentando le fasi del lutto emotivo: dolore, negazione, rabbia, contrattazione e accettazione.

L’arduo compito di assegnare gli ambiti “Latina d’Oro”, d’“Argento” e di “Bronzo” è invece spettato alla Giuria Tecnica, composta da venti esperti in arte circense, coreografi, direttori artistici e titolari delle più prestigiose aziende circensi provenienti da quidici Nazioni presieduta, dall’attrice, cantante e presentatrice, nonché icona del Circo italiano, Liana Orfei.

Tre i Latina d’Oro andati rispettivamente a:
1. Katerina Korneva Ucraina – Palo aereo
2. la grande acrobatica cinese: Jiangsu Acrobatic Troupe Cina – Verticali + Sheyang County Acrobatic Troupe Cina – Arobatica
3. la grande troupe messicana: The Flying Valentinos Venezuela – Volanti + Los Valentinos Venezuela – Trampolino

Tre i Latina d’Argento andati rispettivamente a:
1. Artur & Esmira Ucraina – Cinghie aeree
2. il complesso delle esibizioni deThe White Angels Germania, Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Svizzera, Ucraina, Ungheria – Fast Track + Bascule
3. Giulia Giona Italia – Cavalli

 Tre i Latina di Bronzo  andati rispettivamente a:    
1. Three G’s Ucraina – Mano a mano
2. Duo Polishchuck Ucraina – Cinghie aeree
3. Danil Lysenko Ucraina – Giocoleria

Il Premio Speciale Giulio Montico è andato a
1. Renato Y Valentino Messico – Clown
2. Stiv e Roni Bello con Ottaviano Simili Italia – Clown
3. Alessio Fochesato Italia – Pappagalli

Lascia un commento