Fondi: Carmela Di Trocchio spegne 100 candeline, una vita semplice secondo la tradizione contadina

Avatar di latinainpillolePosted by

Un secolo di vita trascorso tra la cura della famiglia, la coltivazione della terra e l’allevamento degli animali: ha spento oggi 100 candeline la signora Carmela Di Trocchio, nata, cresciuta e sempre vissuta a Fondi.
Il sindaco Beniamino Maschietto e l’assessore al Settore Demoanagrafico Santina Trani hanno raggiunto questa mattina la longeva cittadina per consegnarle una targa simbolica e rivolgerle i migliori auguri da parte dell’intera città.
Due figli, tre nipoti e tre pronipoti di cui l’ultimo, Federico di 5 anni, in prima fila per festeggiare la sua amata nonnina.

Una vita semplice quella di Carmela Di Trocchio che, raramente ha lasciato la sua terra per passeggiare al mare o esplorare i dintorni. Una fondana doc, insomma, che della sua città natale ha sempre amato le passeggiate ai piedi del Castello e la spesa giornaliera al mercato coperto di via Gioberti. Dagli anni della pandemia l’anziana si è trasferita a casa della figlia, in zona Mola di Vetere, dove fa delle piccole passeggiate nella natura e trascorre le giornate tra l’affetto dei suoi familiari.

«Per noi è un grande onore – ha commentato il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto – conoscere corsi e ricorsi di chi, come recita la targa, è un prezioso testimone di un secolo di storia della nostra città. A Carmela vanno i migliori auguri per una lunga e serena vita ricca di affetti e semplicità con l’auspicio che possa tramandare ai posteri i segreti della nostra antica tradizione contadina». 

Lascia un commento